È arrivata la CUPRA DarkRebel
Svelata la show car CUPRA DarkRebel dopo i migliori risultati di consegna di sempre
Alla IAA 2023 di Monaco di Baviera, CUPRA ha presentato la show car DarkRebel, la prima auto creata completamente nello spazio virtuale del marchio dopo consegne da record nella prima metà del 2023.
La CUPRA DarkRebel è un’auto che supera i limiti di design e prestazioni e mette persino in discussione il modo in cui verranno progettate e create le vetture per le future generazioni di automobilisti.
Un processo di progettazione collaborativa con la tribù CUPRA
Oltre 270’000 configurazioni CUPRA della tribù CUPRA, tra cui ambasciatori del marchio come i giocatori del FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Brühl, hanno contribuito a dare forma al design della CUPRA DarkRebel. I dati raccolti dall’Hyper Configurator virtuale sono stati inseriti nel design finale della CUPRA DarkRebel che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco di Baviera.
Secondo Wayne Griffiths, CEO di CUPRA: «Grazie alla passione e alla creatività della tribù CUPRA, siamo riusciti a fare di una delle nostre ossessioni più potenti una vera show car. La CUPRA DarkRebel è l’estrema provocazione del design CUPRA. È la ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere sexy ed emozionanti».
La CUPRA DarkRebel è il manifesto definitivo del design CUPRA. Il risultato è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che sprigiona la passione e la mentalità dirompente del marchio CUPRA. Incorpora un enigmatico colore liquido della carrozzeria, la luce come materiale tangibile e una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Secondo Jorge Díez, Head of Design presso CUPRA: «La DarkRebel rappresenta la massima espressione del nostro DNA CUPRA, ma ora senza limiti, un’auto con una missione: amplificare le emozioni.»
Superamento dei record: consegne e espansione globale di CUPRA
La presentazione della CUPRA DarkRebel fa seguito alle prestazioni da record del marchio di quest’anno. Finora CUPRA ha consegnato circa 130’000 vetture nel 2023, con un aumento del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questa crescita è stata alimentata dal continuo successo della CUPRA Formentor, il modello più venduto del suo segmento. La CUPRA Born completamente elettrica non è stata da meno, facendo registrare un raddoppio delle vendite. Dalla sua creazione, sono stati venduti più di 400’000 veicoli CUPRA, con oltre il 25% delle vendite complessive solo nella prima metà di quest’anno.
Wayne Griffiths ha anche confermato che CUPRA sta pianificando la prossima fase della sua globalizzazione, dopo il successo del lancio del marchio in Australia lo scorso anno.
Un futuro promettente: CUPRA in Nord America
«L’ambizione di CUPRA è diventare un marchio veramente globale, motivo per cui stiamo lavorando per entrare nel mercato nordamericano. I nostri piani stanno andando in una direzione positiva e sono sicuro che abbiamo la giusta strategia per fare di CUPRA una storia di successo americana», ha concluso.