it:Il nostro DNA:Events:CUPRA Born VZ CH/IT

CUPRA Born VZ: ancora più potenza elettrica!

  • La CUPRA Born VZ spicca per le sue prestazioni impressionanti: 240 kW/545 Nm, da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e una velocità massima di 200 km/h.
  • Gli interni sono ancora più sportivi grazie ai sedili a guscio CUP di serie e ai bilancieri sul volante per il recupero dell’energia.
  • Il dinamismo della vettura è ulteriormente accentuato da una geometria del telaio migliorata, uno sterzo dal design più sportivo, una frenata ottimizzata, sospensioni più robuste e uno sterzo ancora più reattivo.
  • Il design degli esterni è impreziosito da due nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici, dal caratteristico logo VZ sulla parte posteriore e da nuovi colori.

 

Ordinabile da inizio maggio 2024 presso il vostro partner CUPRA.

Tecnologia di trazione avanzata, prestazioni estreme

«Abbiamo lanciato la CUPRA Born, il nostro primo veicolo 100% elettrico, nel 2021. È stato un traguardo essenziale per il marchio. Altrettanto straordinaria è stata la risposta: lo scorso anno ne abbiamo vendute 45’300 unità, con un incremento del 44.4% rispetto all’anno precedente», ha dichiarato Wayne Griffiths, CEO di CUPRA. «La CUPRA Born VZ migliora ulteriormente le prestazioni, confermando come elettrificazione e performance siano un binomio perfetto». 

 

Il telaio sportivo Dynamic Chassis Control (DCC) e il dinamismo della CUPRA Born

La nuova regolazione adattiva del telaio (DCC), uno sterzo reattivo, una sensazione del pedale del freno migliorata e un robusto freno posteriore: tutti questi elementi assicurano prestazioni straordinariamente dinamiche.

I miglioramenti dinamici apportati alla tecnologia di frenata del veicolo conferiscono alla VZ una sensazione più solida e rigida, per una frenata più diretta e meno morbida rispetto alle varianti standard della CUPRA Born. Tuttavia la potenza non deve andare a scapito dell’efficienza, motivo per cui la CUPRA Born VZ offre un’autonomia fino a 570 km*. La batteria è stata ottimizzata e ora presenta una capacità effettiva di 79 kWh (+2 kWh). La tecnologia mantiene la sua praticità: la vettura può essere ricaricata a casa con un sistema a corrente trifase da 11 kW o presso punti di ricarica a corrente continua da 170 kW, che consentono di effettuare una ricarica rapida dal 10 all’80% in meno di 30 minuti*.

I colori della CUPRA Born VZ

Il design esterno della CUPRA Born VZ è stato arricchito dai colori speciali Dark Forest, disponibile solo per la CUPRA Born VZ, e Midnight Black.

L’estetica sposa la potenza: il carattere sportivo dell’auto è esaltato dall’introduzione di due nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici con inserti in rame in 3D o tecniche di forgiatura. Gli pneumatici più larghi ad alte prestazioni trasmettono sulla strada la potenza e la coppia della CUPRA Born VZ tramite le ruote posteriori.

La ciliegina sulla torta dell’ultima versione del modello completamente elettrico del marchio è il logo VZ in Dark Chrome sul bagagliaio del veicolo, oltre al tratto CUPRA in Dark Chrome. A proposito: l’abbreviazione VZ sta per «veloz», ossia «veloce» in spagnolo, una descrizione assolutamente calzante per il nuovo modello.

Un design degli interni che conquista

La CUPRA Born VZ convince con il suo sistema di infotainment sospeso e ampliato, che ora misura 12,9 pollici.

I sedili a guscio standard CUP sono disponibili esclusivamente per questa versione della CUPRA Born e vengono montati anche nella CUPRA Formentor VZ5 e nella CUPRA Leon VZ CUP. Grazie all’altezza ridotta assicurano una posizione di seduta più ergonomica e sportiva. Nella CUPRA Born VZ i sedili a guscio CUP sono realizzati in plastica riciclata recuperata dall’oceano (materiale di upcycling SEAQUAL® YARN).

Nel vano posteriore del veicolo, la CUPRA Born VZ offre cinque confortevoli sedili grazie a una configurazione ottimizzata della carrozzeria. Inoltre avete a disposizione un tettuccio scorrevole.

Frenata rigenerativa

La CUPRA Born VZ dispone di bilancieri sul volante per il recupero dell’energia, con i quali il conducente può scegliere tra tre livelli di recupero. Quando si rilascia il pedale dell’acceleratore, il motore funge da generatore che restituisce energia alla batteria, la quale a sua volta la mette a disposizione del motore. In questo modo si riduce anche l’usura dei freni.

Impianto audio Sennheiser di alta qualità

La CUPRA Born VZ offre come optional un impianto audio d’eccellenza dotato di 10 altoparlanti e un potente sistema da 425 watt.

Tecnologia d’illuminazione smart per una guida intelligente

Gli interni sono illuminati di serie con una tecnologia d’illuminazione intelligente: una dimensione completamente nuova della comunicazione tra uomo e macchina. 

Le luci full LED orizzontali si estendono su tutta la larghezza del quadro strumenti, mettendo in risalto determinate funzioni e fornendo informazioni sullo stato di carica, sui sistemi di assistenza alla guida a bordo (segnalazioni dei pericoli di Front Assistant, ACC e C2X), sulle funzioni di infotainment (comando vocale, telefonate, sistema di navigazione), sull’assistente di parcheggio intelligente, sulla chiusura e l’apertura e sulla salita e la discesa degli occupanti.

Adaptive Cruise Control (ACC) con Lane Assist

Il Travel Assist 2.6 combina lo stabilizzatore di velocità con controllo della distanza (Adaptive Cruise Control) e l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» per migliorare ulteriormente l’esperienza di guida a bordo della CUPRA Born VZ. Grazie alle informazioni provenienti dal cloud la nuova versione è ancora più funzionale, anche quando si guida su strade con linee di corsia sbiadite.

Parcheggiare non è mai stato così facile: con il nuovo «Remote Park Assist», il conducente può terminare le operazioni di parcheggio con lo smartphone, mentre con il «Trained Parking Assist» il veicolo può imparare una determinata manovra di parcheggio eseguita regolarmente.

La telecamera Top View offre al conducente una visuale a 360 gradi della vettura e dell’ambiente circostante.

Front Light Assist e display dinamico

Nella suite di tecnologie per la sicurezza e il comfort ci sono:

  • Side Assist per proteggersi dai veicoli posizionati nell’angolo morto nonché da quelli che sopraggiungono in velocità
  • Front Light Assist per il controllo automatico della funzionalità dei fari.
  • Dynamic Road Sign Display per interpretare la segnaletica stradale.
  • Exit Warning, che rileva la presenza di ostacoli all’apertura dello sportello quando si è parcheggiati.