CUPRA e ABT Formula E partner
CUPRA nella classe regina delle corse elettriche
Dalla stagione 2023 il marchio CUPRA gareggia nella Formula E insieme al suo partner di lunga data ABT. Per l’anticonformista marchio spagnolo si tratta del prossimo grande passo per cambiare il mondo degli sport motoristici. Perché le corse automobilistiche sono l’essenza del DNA di CUPRA. Il marchio calca il circuito per dimostrare che elettrificazione e prestazioni si sposano perfettamente. La più grande competizione del motorsport elettrico a livello globale, che si svolge in alcune delle città più spettacolari del mondo, è una piattaforma unica per gli sport motoristici.
Il team ABT CUPRA Formula E non vede l’ora di affrontare un’emozionante stagione delle corse. Il pilota di Formula E Lucas di Grassi, ritornato nel team ABT, ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale lo scorso anno in Messico, dove ha trionfato già due volte. Ciò fa ben sperare il team per il 2024.
I piloti
Luca di Grassi
L’anno scorso ha conseguito il suo miglior risultato stagionale con un terzo posto all’esordio. Il brasiliano ha già vinto la gara di Città del Messico due volte, nelle stagioni 2016/17 e 2018/19. Il 39enne non solo conosce a menadito il circuito, ma all’ex campione del mondo di Formula E della stagione 2016/17 piace anche il contesto.
«Qui noi piloti siamo trattati come delle rockstar. I tifosi sono entusiasti come in nessun altro posto al mondo: è il posto perfetto per iniziare la stagione».
Nico Müller
Oltre al ritorno di Lucas di Grassi, membro di lunga data della famiglia, le speranze continuano a essere riposte in Nico Müller.
«Negli ultimi mesi mi sono allenato duramente per rimettermi in forma dopo l’infortunio alla spalla. Ci sono riuscito, direi anche egregiamente. Sono pronto e non vedo l’ora che inizi la stagione».
È tutto pronto per un perfetto avvio di stagione
A ottobre, durante le prove a Valencia, il team ABT CUPRA ha percorso 500 giri per circa 1600 chilometri, raccogliendo numerosi dati utili a perfezionare l’auto. Prima di Natale, Lucas di Grassi e Nico Müller sono saliti nel simulatore del team a Kempten per prepararsi specificamente per l’appuntamento in Messico.
«Puntiamo a piazzarci sempre tra i primi dieci o addirittura tra i primi sei e, con un pizzico di fortuna, conquistare un podio. Sarebbe fantastico salirci di nuovo», ha commentato Lucas di Grassi.
Modalità Attack Charge
L’annunciata modalità Attack Charge sarà utilizzata nella gara di Misano (Italia) il 13 e 14 aprile. Durante la sosta ai box per la ricarica rapida, la batteria verrà ricaricata con un «booster», un caricabatterie da 600 kilowatt. In un comunicato la FIA ha reso noto che lo stop ai box in modalità Attack Charge sarà poi impiegato nelle gare che seguiranno a Berlino, Shanghai, Portland e Londra.