it:Servizi:CUPRA Online Car Manuals:2G-3G network shutdown CH/IT

2G and 3G network sunset: Impact on connected services services and public eCall

  1. Compatibilità Bluetooth
null

Impostazione delle reti 2G e 3G

Gli operatori delle reti mobili hanno reso pubblica la loro decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G. Secondo le informazioni disponibili, inizieranno a eliminare progressivamente il 2G e il 3G a partire dalla fine del 2025, iniziando da Paesi quali Svezia, Svizzera, Islanda e/o Israele, per poi espandersi al resto del mondo. Tale decisione di eliminare gradualmente le reti 2G e 3G interessa diversi settori della società, tra cui l’industria automobilistica.

In particolare, saranno interessate le funzioni e/o i servizi dei modelli di veicoli CUPRA che si basano ancora sulla rete 2G e 3G, ovvero:

Servizi CUPRA Connect

I modelli CUPRA GEN3 si affidano ancora alle reti 2G e 3G per i servizi CUPRA Connected Car (ad es. pianificazione del servizio, posizione di parcheggio, stato del veicolo, aggiornamento delle mappe online o apertura e chiusura in remoto).

Per garantire che i nostri clienti continuino a usufruire dei servizi CUPRA Connected Car, CUPRA sta lavorando a una campagna di aggiornamento software over the air (prevista per il 2025) per consentire ai modelli di veicoli GEN3 (si veda la tabella sottostante (*)) di continuare a usufruire dei servizi CUPRA Connected Car.

Chiamata di emergenza pubblica

I modelli CUPRA GEN3 e GEN4 sono stati progettati in conformità alla normativa vigente e agli standard ampiamente accettati dell’epoca e pertanto si basano ancora sulle reti 2G/3G per la funzione di Chiamata di emergenza pubblica.

Al fine di garantire che i nostri clienti continuino a beneficiare di una chiamata di emergenza in caso di incidente, CUPRA ha adottato quanto segue:

Per i veicoli commercializzati per la prima volta nei Paesi europei:

  • Veicoli prodotti dopo novembre 2024: introduzione del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall) in tutti i modelli. Pertanto, essi non sono interessati.
  • I veicoli prodotti prima di novembre 2022 erano dotati del servizio Chiamata d’emergenza privata (eCall). Pertanto, essi non sono interessati.
  • Veicoli prodotti tra novembre 2022 e novembre 2024 (e Born tra settembre 2021 e febbraio 2022): CUPRA sta lavorando attivamente a una soluzione per la Chiamata d’emergenza privata (eCall) da implementare prima della disconnessione del 2G/3G. (Si veda la tabella seguente (**)).

Si prega di notare che Ateca, Terramar e Tavascan sono dotate di Chiamata d’emergenza privata (eCall) sin dall’inizio della loro produzione e pertanto non sono interessate.

Per i veicoli commercializzati per la prima volta in Paesi extraeuropei:

  • Il servizio di Chiamata d’emergenza pubblica non sarà più disponibile dopo lo spegnimento della rete 2G/3G, in quanto una soluzione tecnica per l’introduzione di un servizio di Chiamata d’emergenza privata (eCall) non è attualmente realizzabile.

(*) Verificare i veicoli interessati e i loro periodi di produzione. È possibile trovare la data di produzione del veicolo nella documentazione del veicolo o consultando il proprio partner di servizio preferito.

Veicoli interessati

Servizi CONNECT

Periodo di fabbricazione interessato

Misure

Da

A

 

MOD3.1

CUPRA Ateca

Ago-20

Mar-24

Over-The-Air-Update

MOD3.2

CUPRA Leon

Set-20

Mag-24

Over-The-Air-Update

CUPRAFormentor

Set-20

Mag-24

Over-The-Air-Update

(**) Vérifiez les véhicules concernés et leurs périodes de fabrication. Vous trouverez la date de fabrication de votre véhicule dans la documentation du véhicule ou en consultant votre partenaire de service privilégié.

Véhicules concernés

Emergency Call (Europa)

Periodo di fabbricazione interessato

Misure

Da

A

 

MOD3.2

CUPRA Leon

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

CUPRA Formentor

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

MOD4


CUPRA Born
 

Set-21

Feb-22

In elaborazione

Nov-22

Nov-24

In elaborazione

Per la chiamata di emergenza in mercati extra-europei, una soluzione tecnica è attualmente impraticabile.

 

 

Benvenuto/a in My CUPRA