Aggiornamento del sistema di navigazione
Aggiornamento del sistema di navigazione per i veicoli a partire dal 2021
1. Consultare la voce «Impostazioni» del sistema Infotainment per visualizzare la versione attuale dei dati cartografici.
2. Scaricare i dati di navigazione e salvarli su un supporto dati USB.
3. Avviare l’accensione del veicolo.
4. Collegare il supporto dati USB al sistema Infotainment quando il veicolo è fermo.
5. Se i dati di navigazione devono essere aggiornati manualmente, il supporto dati USB deve rimanere collegato in modo permanente per alcuni giorni fino all’installazione dei dati di navigazione. L’installazione avviene automaticamente in background durante il viaggio, nell’arco di alcuni giorni.
Aggiornamento del sistema di navigazione per i veicoli dal 2018 al 2021
1. Per eseguirlo è necessaria la scheda SD con i dati cartografici precedenti del sistema di navigazione. La scheda SD viene inserita di fabbrica nello slot 2 del Navi System 6PO. Sul Navi System Plus è possibile utilizzare schede SD da 32 o 64 GB.
2. Per garantire una lettura senza problemi dei dati, sulla scheda SD devono essere memorizzati solo i dati di navigazione.
3. Per i computer Windows, è necessario un programma per l’estrazione di file come 7-Zip. Questo programma può essere scaricato dal sito web del produttore. Se si utilizza un sistema operativo diverso, per estrarre i file scaricati è necessario un programma che supporti il formato zip.
4. Il materiale cartografico può occupare più di 25 GB di spazio di archiviazione, vale a dire che deve esserci almeno una quantità corrispondente di spazio libero sul disco rigido del computer. Il disco rigido del computer deve essere formattato in NTFS, in modo da poter elaborare file di grandi dimensioni. NTFS è disponibile per impostazione predefinita sui computer più moderni. Sui computer più vecchi, la formattazione del disco rigido può essere controllata facendo clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del disco rigido nel browser dei file e selezionando la voce Proprietà.
Passaggio 1
Quale versione è attualmente installata e quale è disponibile come aggiornamento?
La versione attuale dei dati cartografici del sistema di navigazione può essere controllata premendo il pulsante «MENU». Confermare quindi l’opzione «Impostazioni» > «Informazioni sul sistema» sul display.
1. A tal fine, rimuovere la scheda SD con i dati cartografici o la propria scheda SD da 32 GB o 64 GB dallo slot 2 del sistema di navigazione 6PO e inserirla nello slot per schede SD del computer o in un lettore di schede SD collegato.
2. Creare una cartella per salvare la copia di backup sul computer.
3. Copiare tutti i dati dalla scheda SD alla cartella appena creata sul computer.
Passaggio 2
Scaricare i nuovi dati
1. Andare al sito web di download da cui è possibile scaricare i dati più recenti. I dati possono essere scaricati sotto forma di un unico file di grandi dimensioni. A seconda della velocità dell’accesso Internet utilizzato, il download può durare anche molto più di 8 ore. Tutti i file sono compressi in formato zip.
2. Scaricare tutti i file della nuova versione e salvarli insieme in una nuova cartella (ad esempio «Aggiornamento mappe») sul computer.
3. Impostare l’interruttore sulla scheda SD su «Sblocca» e inserire la scheda SD nello slot per schede SD o nel lettore di schede esterno del computer.
4. Cancellare tutti i dati presenti sulla scheda SD o riformattare la scheda. Questa procedura dipende
dal sistema operativo utilizzato. In Windows, spostarsi sull’unità della scheda SD, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona dell’unità e selezionare «Formatta». Per altri sistemi operativi, seguire le istruzioni del produttore.
5. Sul computer, con i dati scaricati, aprire il primo file della cartella
(estensione.zip.001).
6. Decomprimere i file sulla scheda SD. I file devono essere salvati direttamente nella directory principale e non, ad esempio, in una sottodirectory della scheda di memoria SD.
7. Dopo la decompressione, la scheda SD deve essere rimossa dal computer o dal lettore di schede e l’interruttore della scheda SD deve essere nuovamente impostato su «Blocca».
Passaggio 3
Importare i dati nel sistema di navigazione
1. Inserire nuovamente la scheda SD nello slot 2 del sistema di navigazione.
2. Le mappe di navigazione aggiornate saranno disponibili non appena il sistema avrà nuovamente riconosciuto la scheda SD inserita.
3. Per il NaviSystem Plus, è necessario installare il nuovo database Navi.
Attenzione:
Poiché la scheda SD con i dati di navigazione rimane nel veicolo, può essere esposta a condizioni ambientali estreme. Per garantire il corretto funzionamento del sistema di navigazione, quest’ultimo accetta solo schede SD approvate da SEAT. In caso di smarrimento o danneggiamento della carta originale, è possibile richiederne una sostitutiva presso il partner di servizio SEAT di zona.
MapCare non è disponibile per i veicoli nel Regno Unito. Si ricorda che il navigatore può essere aggiornato solo tramite una scheda SD acquistata presso un rivenditore autorizzato.