Prima mondiale della CUPRA DarkRebel
Il debutto della show car CUPRA DarkRebel alla Volkswagen Group Night in occasione dell’IAA di Monaco di Baviera
La CUPRA DarkRebel è svelata. È la massima espressione dell’ossessione del marchio. Un’auto che supera i confini del design e delle prestazioni, mettendo in discussione il modo in cui l’auto verrà immaginata e creata nel futuro. È la traduzione fisica della prima auto completamente creata nello spazio virtuale, per una futura generazione di automobilisti.
La CUPRA DarkRebel: utilizzare i dati per progettare con l’Hyper Configurator
Oltre 270’000 configurazioni CUPRA della tribù CUPRA, tra cui ambasciatori del marchio come i giocatori del FC Barcelona Alexia Putellas, Marc ter Stegen, Ansu Fati e l’attore Daniel Brühl, hanno contribuito a dare forma al design della CUPRA DarkRebel. I dati raccolti dall’Hyper Configurator virtuale sono stati inseriti nel design finale della CUPRA DarkRebel che ora è passata dal mondo virtuale a quello reale con la presentazione della versione fisica all’IAA di Monaco di Baviera.
Il risultato è un’auto sportiva a due posti 100% elettrica con un’architettura shooting brake che sprigiona la passione e la mentalità dirompente del marchio CUPRA. Incorpora un enigmatico colore liquido della carrozzeria, la luce come materiale tangibile e una maggiore attenzione alla sostenibilità.
Secondo Wayne Griffiths, CEO di CUPRA: «Grazie alla passione e alla creatività della tribù CUPRA, siamo riusciti a fare di una delle nostre ossessioni più potenti una vera show car. La CUPRA DarkRebel è l’estrema provocazione del design CUPRA. È la ribelle con uno scopo: dimostrare che le auto elettriche del futuro possono essere sexy ed emozionanti».
La DarkRebel Concept legata al DNA CUPRA
L’illuminazione è un elemento chiave del design della CUPRA DarkRebel, a partire dall’illuminazione del logo. Il frontale deciso e radicale del veicolo è messo in risalto dall’iconica firma luminosa triangolare di CUPRA che emerge dalla carrozzeria, dando vita all’auto. Il concetto di illuminazione si basa sulla scomposizione del logo CUPRA in tre triangoli che vengono poi impiegati come luci diurne.
La spina dorsale centrale del veicolo, come la chiglia di una barca a vela realizzata in vetro, collega la parte anteriore e quella posteriore della CUPRA DarkRebel. Questo concept sottolinea il design progressivo della vettura, ispirandone il fascino sportivo.
Superfici sensuali con una forte combinazione di linee nitide creano tensione nel design, esprimendo una concentrazione di energia e di intenti. Il tutto sottolineato dall’enigmatico colore liquido della carrozzeria.
Il carattere fluido del colore viola scuro si evolve e cambia a seconda di come la luce ambientale tocca la carrozzeria del veicolo, esaltandone l’aspetto deciso che definisce la DarkRebel come un’auto ultra-sportiva creata per essere guidata.
A terra, il design delle ruote della DarkRebel è influenzato dalle auto da corsa del marchio, con prestazioni ed efficienza come attributi chiave. Il logo CUPRA di forma triangolare si espande parametricamente lungo l’intera ruota, dalla struttura alle coperture aerodinamiche fino alle parti in rame del design.
Il design all’avanguardia degli esterni della CUPRA DarkRebel è esaltato dalle dimensioni di 4,5 metri di lunghezza, 2,2 metri di larghezza e 1,3 metri di altezza: la DarkRebel prende vita, soprattutto quando le sue porte si aprono a un’altezza di 2,2 metri. Queste hanno contribuito a ottenere un abitacolo di 1/3 in rapporto alle proporzioni della carrozzeria di 2/3 e spalle robuste che le conferiscono la sua anima sportiva.
«La CUPRA DarkRebel racchiude tutto il DNA e i valori del marchio. Con spalle più larghe, un cofano lungo e un abitacolo più basso focalizzato sul conducente. Rappresenta le persone che amano guidare e non essere guidate», ha dichiarato Jorge Diez, Design Director CUPRA. «La CUPRA DarkRebel è stata progettata per entrare in una nuova dimensione dove desiderio, emozioni e una spinta senza limiti sono la nostra ossessione.»
Una ribelle con una causa
La CUPRA DarkRebel amplia i confini del design anche nei suoi interni. Il suo uso della progettazione parametrica e della produzione additiva offre un approccio più sostanziale alla sostenibilità. Entrando nel veicolo i passeggeri si trovano in un ambiente avvolgente, radicale, estremo.
L’elemento chiave dell’abitacolo è la spina dorsale centrale con le sue forme asimmetriche, la sua leggerezza e l’aspetto scultoreo. Realizzata utilizzando la più recente tecnologia di stampa 3D del metallo, fornisce prestazioni strutturali con la massima leggerezza, emergendo tra la base dei sedili ed estendendosi in avanti per abbracciare il conducente.
Una volta seduto sui sedili anatomici Supersport, con poggiatesta realizzati con inserti in vetro e rame e rivestiti in tessuto a maglia 3D, il conducente vede il volante che unisce le geometrie del mondo delle corse con l’interattività del mondo del gaming.
Il cambio si trova nella spina dorsale centrale ed è realizzato in raffinato vetro che illumina e invita al tatto.
Una vettura sportiva focalizzata sulle prestazioni sia sulla strada che in termini di progresso tecnologico. Sul tetto, una telecamera termica monitora lo stato dell’abitacolo e il sistema di climatizzazione intelligente regola di conseguenza la temperatura e i flussi d’aria che fuoriescono dalle lamelle situate sotto il parabrezza. Le lamelle, rivestite con un tessuto elastico traspirante sviluppato nel mondo dello sport ad alte prestazioni, si aprono e diventano visibili a seconda della quantità di aria immessa. Infine, il colore della retroilluminazione ambientale in quest’area rivela se l’abitacolo si sta riscaldando o raffreddando.
La comunicazione attraverso l’illuminazione continua grazie all’utilizzo nell’abitacolo di una tela fluida realizzata in bambù biodegradabile al 90% per creare una sagoma perfetta per gli effetti di luce, amplificando le emozioni e le esperienze degli occupanti. La luce attraversa la parte anteriore dell’abitacolo, passa sotto il parabrezza ed emerge dai lati dei sedili. Gli schienali dei sedili sono coronati di luce, creando una vibrazione che può passare dal blu scuro a un luccicante magenta riflettente e al viola. Componenti, come il volante, aumentano l’effetto brillante con energia.
Dall’abitacolo il conducente è ben posizionato per vivere sull’asfalto le prestazioni mozzafiato della CUPRA DarkRebel. La CUPRA DarkRebel è la show car più potente mai realizzata dal marchio, con oltre 450 cavalli (potenza di picco) e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
La CUPRA DarkRebel è stata svelata in occasione della Volkswagen Group Night e sarà presentata al pubblico al CUPRA Open Space in occasione dell’IAA Mobility 2023 di Monaco di Baviera, Germania (4-10 settembre).